In collaborazione con:

BIO.png

il Liceo delle Scienze Applicate a Orientamento BIOMEDICO
VAPS92500G

L’ISTITUTO PREALPI di SARONNO ha presentato il liceo delle Scienze applicate a curvatura biomedica . Il nuovo corso di studi prevede l’incremento delle ore dedicate alle discipline scientifiche e le ore di laboratorio (per svolgere attività di analisi e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche, in particolare di biochimica, di microbiologia e virologia, di farmaco tossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di citologia etc.). Ma è previsto anche l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua inglese, col metodo CLIL.

Ottime sono le possibilità occupazionali. I dati confermano che i laureati in Medicina trovano nel 64% dei casi lavoro già a un anno dalla laurea e ben il 95% entro i cinque anni dal titolo di studio (fonte Almalaurea). Negli ultimi anni la domanda nell'area dell'assistenza Sanitaria e delle attività ad essa collegate (Medicina, Ingegneria medica e bio-medica) è aumentata esponenzialmente: le professioni legate al mondo sanitario e alla ricerca industriale rappresentano nuovi sbocchi lavorativi ad alto valore economico e sociale.

Negli obiettivi del futuro liceo è prevista la preparazione all'accesso a tutte le facoltà di area medico-sanitaria:

Medicina e Chirurgia, Ingegneria biomedica e robotica, Psicologia clinica, Biologia, Chimica, Farmacia, Infermieristica, Scienza dell’alimentazione, Fisica Medica, Veterinaria.

A Saronno l’Istituto Prealpi ti consente di percorrere questa affascinante strada aggiungendo, inoltre, dal 3° anno in poi 40 ore annue (per complessive 120 ore) di preparazione ai test universitari di ingresso nelle facoltà’ di medicina e chirurgia

Titolo conseguito:

Diploma: Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

In questi anni di grandi cambiamenti emerge un forte interesse per i temi legati alla salute e alla qualità della vita. L’interesse per il corpo umano e il suo funzionamento, l’interazione con i pazienti, la voglia di un apprendimento costante e il perfezionarsi continuo sono alcune delle ragioni di scelta di molti studenti per le Facoltà di Medicina e sanitarie in genere.

Con l’anno scolastico 2018/2019 l’Istituto Prealpi avvierà, primo nel territorio tra le provincie di Varese, Como, Lecco e l’area nord-ovest di Milano, il LICEO delle SCIENZE APPLICATE a INDIRIZZO BIO-MEDICO con l’obiettivo di fornire agli studenti una solida preparazione scientifica che faciliti il loro prosieguo degli studi in ambito medico-sanitario e nel mondo del lavoro. Nei cinque anni di corso verranno approfondite accanto alle tradizionali discipline di indirizzo di un liceo, alcuni moduli per avvicinare lo studente verso l’affascinante professione medica, tra cui anatomia, fisiologia, patologia, biologia molecolare, microbiologia, istologia, neuroscienze e numerose ore saranno dedicate alla ricerca nei laboratori scolastici e nei laboratori dell’Azienda Ospedaliera “G. SALVINI” di Garbagnate M.se - Sistema Socio Sanitario ASST RHODENSE – dove gli studenti si recheranno per stage, approfondimenti scientifici, incontri, visite e per lo svolgimento dei periodi di alternanza scuola-lavoro previsti dalla L. 107/2015 (legge sulla buona scuola).

I moduli che verranno attivati all'interno delle discipline di indirizzo sono i seguenti: